25 Set
API BRT

API per integrare BRT su Qapla’

Prendiamo in rassegna in questa nuova rubrica le integrazioni con i principali corrieri supportati da Qapla’. Soffermiamoci oggi sull’API BRT (Bartolini). Vedi qui le nostre API.

Se è vero che Qapla’ supporta più di 80 corrieri diversi, con alcuni il grado di integrazione va oltre il controllo dello stato di spedizione. Uno di questi è appunto BRT.

Grazie all’API BRT, Qapla’ importa le spedizioni affidate a Bartolini per tutti gli eCommerce che usano uno di questi CMS:

Magento
Prestashop
Shopify
WooCommerce
– piattaforme custom tramite l’API BRT di Qapla’
Inoltre è possibile connettere il proprio shop su Amazon, eBay, ePrice, Privalia e Spartoo.

Importando gli ordini dalle piattaforme eCommerce supportate e dai marketplaces è poi possibile generare direttamente le spedizioni, con stampa delle etichette-segnacollo.

Disponibile inoltre a richiesta la gestione diretta ed automatica dello sblocco delle giacenze.

Etichette BRT con API Qapla'

Etichette BRT formato A4 105x148mm

Ecco i passaggi per partire in maniera veloce con la stampa etichette BRT

1) comunicare a BRT i seguenti dati:

  • Soluzione Disk C: il servizio “Soluzione Disk C” va attivato dalla sede BRT di competenza, facendone richiesta al proprio referente e dal “POC” di zona;
  • Scambio dati via FTP
  • File a campi fissi .DAT in codifica ASCII
  • Codice a barre alfanumerico di 25 caratteri (code128), ad esempio:
    QAPLANNNNNNN0000000001234

(QAPLA – Codice cliente BRT – Progressivo collo)

2) richiedere i seguenti codici:

  • Codice cliente
  • Password FTP
  • VABLNP – P.OPER. PARTENZA
  • VABCTR – CODICE TARIFFA
  • VABTSP – TIPO SERVIZIO BOLLE

3) compilare su Qapla’ i campi nel form sottostante (a cui si accede da Impostazioni > “Nome Azienda” >  4. Corrieri > BRT):

API BRT su Qapla' Campi da Compilare

A partire da questo passaggio, è possibile, come prima soluzione, stampare le etichette-segnacollo, come già anticipato.

La stampa etichette BRT è possibile in 8 diversi formati:

  • 5 su normale stampante Laser: A4 4 etichette 105×144 mm, A4 8 etichette 105×74 mm,  A4 8 etichette 98x66mm, A6 1 etichetta, A7 1 etichetta;
  • 3 su stampante specifica per etichette (tipicamente una stampante Zebra o compatibili): 102×150 mm, 104×100 mm, 65×95 mm (per stampanti Zebra fornite da BRT).

Una volta importato gli ordini BRT, sarà anche possibile, come anticipato, inviare le email transazionali Qapla’, personalizzabili con il proprio logo e la propria grafica, come quella nell’esempio sottostante. Il cliente non riceverà più dunque le “anonime” email di BRT ad informarli sullo status della spedizione, ma email con eventuali informazioni e offerte dedicate: sarà la tua azienda a parlare in prima persona al cliente e non più il corriere, dando così l’idea di tenere sotto controllo tutte le fasi fino alla consegna alla porta di casa.

Email Transazionale Qapla' BRT

Qui sotto è come appare invece la Tracking Page su Qapla’ di una spedizione effettuata da BRT:

Tracking Page Qapla' BRT

 

Puoi provare le funzionalità di tracking Qapla’ per 14 giorni GRATIS e senza nessun impegno (non è richiesta carta di credito).

Comincia a usare Qapla’ per importare e gestire tutti gli ordini BRT.

Commenti