18 Set

Digital Marketing: l’analisi di Wolfgangdigital

Quali sono i trend dell’eCommerce? Quali canali sono inclusi per generare traffico e conversioni? Sia che tu abbia l’obiettivo creare la tua strategia di Digital Marketing oppure di cambiarla, la conoscenza dei trend sull’utilizzo dei canali di traffico e conversioni e dei device è opportuna.  La ricerca di Wolfgang Digital KPI Study condotta da Wolfgangdigital ha analizzato un campione del settore retail (moda, elettronica, gioielli, farmacie ed altro) e travel in un periodo compreso fra il 1 Luglio 2016 ed il 30 Giugno 2017.

Un’analisi molto recente, utile quindi per comprendere i trend dell’eCommerce Industry su un campione di piattaforme di settori diversi.

Traffico: Google vince su tutti

Secondo la ricerca, i canali che producono più traffico sono l’organico ed il CPC. La tendenza si conferma su tutti i settori retail, multi channel, viaggi con una media che si attesta al 39%.
Successivamente le campagne di Google AdWords che a parimerito generano sessioni per un 24% su retail e multi channel.
Il colosso genera il 62% del traffico dell’eCommerce. L’organico incide per il 39% mentre CPC per il 23%. Su Google conviene quindi investire per incrementare le sessioni.

E per le conversioni?

 

Di nuovo Google sia Organico che CPC è il canale che converte di più. Segue il diretto che incide per il 18%. L’Email marketing porta in media tre volte più conversioni rispetto a Facebook che si attesta all’1%. La piattaforma di social sharing rimane quindi uno strumento di branding che genera il 3% di sessioni.

Device: Mobile first per la ricerca 

Trend interessante è il diverso utilizzo per la ricerca e per la conversione con il confronto desktop – mobile.

Per le aziende retail. il mobile viene utilizzato per il 53% per la ricerca ma poi solo il 28% utilizza lo smartphone per l’acquisto.
Un comportamento che si concretizza maggiormente nel settore travel in cui il traffico mobile e desktop è quasi il medesimo (rispettivamente 46% e 45%). Mentre il pc viene utilizzato per prenotare i servizi per il 72%.

Quali sono le metriche da considerare per l’analisi dell’eCommerce e le leve secondo Wolfgangdigital? Non perdere il prossimo appuntamento con la ricerca.
Stay tuned!

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